Chi non ha, tra i suoi ricordi, una nonna saggia, ricca di suggerimenti sulle faccende domestiche, le ricette di cucina, i trucchi per il giardinaggio?
I consigli della nonna sono un patrimonio di saggezza spicciola che non deve andare perduto perché ancora molto utili e attuale.
Eccoli in una pagina da conservare....

Imparare a osservare la luna


La tradizione ci tramanda che la fase di luna crescente favorisce lo sviluppo delle piante, mentre quella di luna calante produce un effetto del tutto opposto.
E' sulla base di questi insegnamenti che si sviluppa l'intera linea teorica che vede la luna regolatrice assoluta dei lavori agricoli. Per quanto riguarda la raccolta, si effettua in luna crescente per gli ortaggi da consumare freschi, in luna calante per quelli da conservare.
E se una volta raccolti i frutti vorrete fare ottime conserve, agite sempre in luna calante.

Per addensare il sugo...


Per addensare il sugo, aggiungervi una noce di burro infarinata e cuocere a fuoco vivace senza coperchio.


Per cuocere il cavolo...


Quando si cuoce il cavolo, per non lasciare odori sgradevoli in casa, il rimedio più vecchio e conosciuto è quello di aggiungere al cavolo, al momento di lessarlo, una grossa mollica di pane, che tende ad assorbire i vapori; ma non si può certo dire che il sistema funzioni al cento per cento. Un rimedio migliore è invece quello di mettere sul coperchio della pentola un po' di mollica di pane imbevuta di aceto.


La conservazione delle verdure


Le patate sbucciate si possono conservare in frigo per 3 - 4 giorni tenendole in una ciotola chiusa con acqua fredda e qualche goccia di aceto.
L'insalata appassita torna croccante se nel risciacquarla si aggiunge un pizzico di zucchero.
Non lasciare mai piatti scoperti in frigo, ma chiudere sempre ermeticamente le pietanze o con la pellicola trasparente e tenerle sempre al di sotto dei 7°C. Altrimenti, meglio congelarle.
Le verdure mantengono il loro colore se lessate senza coperchio, vanno lavate e lasciate in ammollo per 10 minuti con un cucchiaio di sale fino oppure con un cucchiaino di bicarbonato e poi si sciacquano più volte.
Per conservare l'insalata: dopo averla lavata va asciugata bene e conservata in frigo dentro un sacchetto da freezer, in questo modo si mantiene fresca per circa una settimana.
I piselli rimangono verdi chiaro anche se cotti solo se si aggiunge un po' di zucchero all'acqua di cottura.
Le cipolle si conservano al buio e in luogo asciutto, a 7°C. Si possono anche congelare ma prima vanno pelate e tritate o tagliate a fette, scottate in padella con acqua bollente e poi passate subito sotto l'acqua corrente fredda.


Per non piangere con le cipolle...


Bisogna tagliarle sciacquando continuamente il coltello sotto l'acqua fredda.
Oppure, immergerle nell'acqua e aceto prima di tagliarle.


Per digerire meglio le cipolle crude...


Una volta tagliate, spolverarle di sale fino e farle riposare per mezz'ora in un colino. Poi sciacquarle e asciugarle con carta assorbente da cucina.


Dopo aver mangiato l'aglio...


Sgranocchiare a fine pranzo qualche chicco di caffè intero.


Sughi e salse troppo liquidi...


Lo risultano spesso soprattutto i sughi di carne; in questi casi, è opportuno sciogliere subito un cucchiaio scarso di farina con pochissima acqua fredda, in modo che non ci siano grumi. Quindi versare il composto nel sugo o nella salsa, mescolando a lungo perché si amalgamino bene gli ingredienti. Lasciare cuocere ancora per qualche minuto.
Un altro sistema per ottenere un analogo risultato è quello di aggiungere un pezzetto di burro impastato con un cucchiaio scarso di farina, mescolando bene e procedendo come descritto in precedenza.


L'arte di utilizzare gli avanzi


Gli acquisti non vanno mai fatti tempestivamente, ma vanno acquistati in quantità ragionate. In ogni caso, gli avanzi perfettamente conservati possono essere sapientemente utilizzati anche nei giorni seguenti la preparazione, consentendo un enorme risparmio di tempo e di denaro, soprattutto per le donne che lavorano fuori casa.
Ottimi per questo sono i risotti e gli avanzi di verdure.
Con gli avanzi si possono preparare frittate o crocchette. Inoltre, usando la besciamella è possibile riprendere i cibi per realizzare sformati, soufflés e simili, come se fossero stati appena ideati.
Il bollito è ottimo anche solo riscaldato oppure per realizzare polpettine. Se tagliato a fettine sottili, invece, servito con le salsine appropriate, è ottimo anche freddo. Idem per gli arrosti.


La capricciosa maionese


Per non farla impazzire, è consigliabile sciogliere prima i tuorli con un po' d'aceto. L'olio va versato goccia a goccia, aggiungendo solo alla fine, quando sarà già cremosa, l'aceto o il succo di limone. Gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente.


Le pietanze riscaldate e quelle bruciate


Per riscaldare le pietanze, un ottimo sistema è quello a bagnomaria, più che il passarle in padella con un po' di burro. Nel primo modo, il gusto rimane più intatto. Se invece, per disgrazia, la pietanza si bruciasse attaccandosi al fondo della padella, con il tipico odore di fumo, la sola cosa da fare è di travasare la pietanza in un altro recipiente, badando bene di non staccare il rimanente aderito al fondo.


Aggiunta di vino o liquori nelle pietanze


Il vino va aggiunto sempre e a temperatura ambiente e va fatto evaporare prima di aggiungere qualsiasi cosa, per poi continuare la cottura come da ricetta.
Il liquore invece che viene aggiunto alla carne (spesso si tratta di Cognac) andrebbe acceso nella padella con il fiammifero: solo quando la fiamma sta per affievolirsi del tutto si procede alla cottura, aggiungendo acqua o brodo.
Il Marsala invece è destinato a completare le pietanze quando queste sono state ormai cucinate del tutto, perché lasci l'aroma e il profumo.


Per realizzare ottimi dolci


· Prima di iniziare la preparazione di una torta, assicurarsi di avere tutti gli ingredienti e gli utensili a portata di mano.
· Adoperare sempre e solo generi di qualità.
· Seguire sempre esattamente quanto indicato nella ricetta, soprattutto l'ordine in cui vanno inseriti gli ingredienti.
· La temperatura degli ingredienti deve essere sempre come quella dell'ambiente.
· La dosatura degli ingredienti non deve mai essere approssimativa, ma vanno sempre pesati sulla bilancia.
· Se si devono aggiungere ai dolci uvetta e canditi, ricordare che l'uvetta va fatta rinvenire nell'acqua tiepida o nel liquore e poi asciugata. Per evitare che uvetta e canditi vadano sul fondo del dolce durante la cottura, passarli leggermente nella farina, prima di metterli nell'impasto.


Per avere sempre gli odori tritati...


Per tenere gli odori tritati sempre a portata di mano, si possono tritare e poi mettere nel congelatore, tenuti in apposite vaschette del ghiaccio. Quindi trasferire gli odori nei sacchetti per il frizer.


Per i ripieni...


Se in casa non si hanno al momento carne e mortadella per preparare i ripieni, è ottima anche la carne in scatola.


Per le panature...


Quando si preparano le cotolette o le verdure da impanare, usare le vaschette di polistirolo o i piatti di carta perché si possono buttare via e non rimane il poco gradevole odore dell'uovo nei piatti di ceramica.


Per ottenere croccanti fritture...


Soprattutto quando si frigge il pesce o anche le verdure, mettere la farina in un sacchetto di plastica, in cui aggiungere il pesce o le verdure asciugate ; quindi scuotere il sacchetto tenendolo chiuso con la mano. Tirare fuori il cibo e procedere alla cottura.


Quando si cuociono le lasagne...


Per la cottura delle lasagne, tagliatelle e pappardelle, aggiungere all'acqua di cottura 1 cucchiaio di olio, per non far attaccare tra loro la pasta.


Quando il ragù è salato...


Se il ragù risultasse salato, aggiungere una patata sbucciata per assorbire il sale in eccesso.

 

Testi di Liliana Santoni Mariotti - Assistenza di Ilaria Mariotti e Arianna Mariotti, Claudio Schiaffini e Imma De Iulio - Web Mara Gibelli